NEWS

25 Novembre 2021
25 Novembre 2021

#VOCEALLEGAMER: l’esperimento sociale contro la discriminazione di genere nel mondo gaming

- di 
Redazione WINDTRE Business
WINDTRE BUSINESS #VOCEALLEGAMER: l’esperimento sociale contro la discriminazione di genere nel mondo gaming
25 Novembre 2021

#VOCEALLEGAMER: l’esperimento sociale contro la discriminazione di genere nel mondo gaming

- di 
Redazione WINDTRE Business

WINDTRE lancia online il nuovo video #VoceAlleGamer, che vede protagonista di un esperimento sociale il gamer professionista Tuberanza, il quale affronta una sessione di gioco online nei panni di una donna. Nonostante le giocatrici in Italia rappresentino il 47% dei gamer, queste sono poco rappresentate nel mondo dei videogiochi, essendo considerato un campo fortemente maschile. Per questo motivo, il genere femminile è fortemente discriminato, tanto da spingere il 72% delle gamer donne a spegnere il microfono mentre giocano online con altri player, impedendo loro di esprimere la propria identità. L’iniziativa spinta da WINDTRE vuole sottolineare l’impegno dell’azienda verso la responsabilità digitale, attraverso un impiego inclusivo della tecnologia.

Tuberanza, durante l’esperimento sociale affiancato da Diletta Begali (Ambassador WINDTRE e content creator), gioca fingendosi una donna e comunica con gli altri player online attraverso un microfono che modifica la sua voce in quella che sembra appartenere a una ragazza vera. Durante la sessione di gioco, il gamer rimane stupito dalla quantità di insulti ricevuti, tutti riferiti alla sua sessualità.

“Ma lo fai apposta a giocare così male o solo perché sei donna?”

L’obiettivo della divulgazione di questo video è quello di far riflettere sulla discriminazione di genere, perché anche impedire a una donna di essere sé stessa online è violenza.

Tuberanza commenta: “Avete vinto voi. Continuate a giocare nonostante abbiate addosso una costante penalità. E quindi siete voi le vere vincitrici. Ed è giusto che abbiate la vostra voce”.

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 06 Marzo 2020
    WINDTRE lancia il Brand unico e la nuova rete ‘Top Quality’, un’infrastruttura di ultima generazione già pronta per la sfida del 5G.