NEWS

12 Febbraio 2024
12 Febbraio 2024

SECURE BACKUP: LA SOLUZIONE PER ARCHIVIARE, PROTEGGERE E CONDIVIDERE DATI IN SICUREZZA

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS SECURE BACKUP: LA SOLUZIONE PER ARCHIVIARE, PROTEGGERE E CONDIVIDERE DATI IN SICUREZZA
12 Febbraio 2024

SECURE BACKUP: LA SOLUZIONE PER ARCHIVIARE, PROTEGGERE E CONDIVIDERE DATI IN SICUREZZA

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

Per una corretta gestione aziendale effettuare il backup delle informazioni in cloud rappresenta una delle prerogative principali per salvaguardarne il patrimonio informativo. Salvare i dati in modo corretto e su una piattaforma adeguata previene la possibilità di perderli e ne garantisce il ripristino in caso di guasti o contaminazioni malware.

Tale necessità è diventata indispensabile dal 2020: nello scenario post pandemico le piccole e medie imprese hanno dovuto trovare un sistema per proteggere le informazioni aziendali quando la maggior parte dei propri dipendenti si è trovata improvvisamente e forzatamente a lavorare da remoto. Quest’urgenza ha stimolato investimenti sempre più ingenti nel settore del backup e dei software di ripristino dati.

Secondo l’Osservatorio del POLIMI (Politecnico di Milano) il mercato del CLOUD italiano continua a consolidarsi, con un tasso di crescita del +19% nel 2023 rispetto al 2022 e un valore complessivo che raggiunge i 5,51 miliardi di euro. Ad oggi la spesa Cloud italiana è rappresentata per l’87% dalle grandi imprese, che hanno raggiunto una consapevolezza sulla necessità di indirizzarla verso l’adozione di nuovi servizi digitali, ma anche verso il consolidamento di quelli esistenti.

Le PMI, tuttavia, sono un comparto in grande crescita: grazie a iniziative sistemiche, come i fondi del PNRR, la spesa in Public Cloud si attesta nel 2023 a 478 milioni di euro in crescita del +34% rispetto al 2022.


COS’È IL SERVIZIO DI WINDTRE SECURE BACKUP?
 

In qualità di consulente per la Web Security delle PMI, WINDTRE BUSINESS offre il servizio SECURE BACKUP. Si tratta di una soluzione completa in grado di integrare un sistema di CLOUD STORAGE per backup, archiviazione, condivisione e trasferimento file di qualsiasi dimensione.

I dati sono copiati e conservati in un luogo esterno e diverso da quello dove sono stati generati o elaborati; ciò consente, in caso di un ransomware o attacchi hacker, di recuperare in qualsiasi momento i file ripristinandone le versioni precedenti. I progetti e i documenti aziendali vengono salvati in un cloud certificato ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), conforme alla normativa sulla Privacy e del GDPR, e con spazio scalabile ovvero non vincolato da hardware poiché espandibile senza limiti.

 

CON SECURE BACKUP SEI SEMPRE CONNESSO, ANCHE IN MOBILITÀ
 

Tramite WINDTRE SECURE BACKUP si ha la possibilità di accedere ai propri file ovunque ci si trovi, anche da mobile. Innanzitutto, scaricando l’APP dedicata per Android o iOS, si ha modo di visionare, elaborare e condividere con i colleghi i documenti, gestendo personalmente i permessi di accesso.

I progetti sono sempre sincronizzati su tutti i dispositivi in proprio possesso e aggiornati in tempo reale all'ultima versione. Questo consente, da un lato, di liberare spazio sul device e, dall’altro, una completa libertà di accesso alle informazioni per un business sempre connesso e in sicurezza.

 

I PACCHETTI DI SECURE BACKUP
 

In relazione alle proprie esigenze di business, WINDTRE offre tre differenti pacchetti. Il 12 gennaio 2024 è stato presentato il nuovo servizio SECURE BACKUP ULTRA 5, una soluzione software che integra in un unico prodotto le funzionalità di backup in cloud e di Endpoint Protection, con rilevazione e rimozione automatica di minacce hacker.

La procedura per l’attivazione è semplice: una volta eseguito l’accesso alla piattaforma e creato il profilo, basterà collegare i dispositivi e iniziare a sincronizzare, condividere e mettere in sicurezza i dati. È possibile, inoltre, pianificare una Welcome Call con il team di supporto per essere affiancato durante la configurazione del servizio.

 

CONCLUSIONI
 

Nell’ambito della trasformazione digitale delle imprese e della gestione intelligente del business, WINDTRE si conferma partner affidabile e all’avanguardia. In un mondo ormai interconnesso in cui la mole di informazioni è sempre più massiva, SECURE BACKUP garantisce uno spazio in cloud di archiviazione e condivisione dati 100% certificato, senza limiti, sicuro e accessibile ovunque.

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 06 Marzo 2020
    WINDTRE lancia il Brand unico e la nuova rete ‘Top Quality’, un’infrastruttura di ultima generazione già pronta per la sfida del 5G.